la scuola nell'Islam

L' educazione Islamica si richiama anche alla Sunna. I mussulmani hanno il dovere di istituirsi e di istituire. L'istruzione primaria: nella scuola coranica elementare si cura l'educazione dei maschi, inizialmente nelle Moschee finchè non vengono creati locali appositi. Tale istruzione è basata innanzitutto sulla memorizzazione dei versetti del Corano, per cui diventa fondamentale la mnemotecnica. Vengono poi insegnate la lingua araba, la grammatica, il calcolo e infine le tradizioni.
Istituzione secondaria: Qui si acquisiscono le abilità manuali e le competenze specifiche in ambito di lettura, predicazione, medicina, geometria, commercio e artigianato.
Istituzione superiore: Le discipline principali sono la tecnologia e la scienza coranica. Si studiano anche la filosofia, la metrica, la retorica e la logica, le tradizioni e il calendario liturgico. Negli studi rientrano anche l'architettura e la calligrafia. Inizialmente l'insegnamento nella madrasa era riservato alle scienze religiose, ma poi ha incluso anche le scienze profane, come matematica, filosofia, storia, politica, etica, musica, medicina, chimica e astronomia. Nell'ordinamento degli studi esiste una scala dove ci sono le scienze tecniche e la musica, poi le scienze filosofiche e le più importanti che sono le scienze coraniche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cicerone e l'ellenizzazione dell'educazione romana

L’educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Atene e l'educazione del cittadino