Le strutture e il percorso educativo in età ellenistica

 In età ellenistica la prima formazione avviene in famiglia a cura delle donne di casa. Dai 7 ai 19 anni i ragazzi frequentano una scuola pubblica, a cura dei municipi. Anche qui incontriamo la figura del pedagogo che rappresenta per il ragazzo un riferimento di tipo morale. Il maestro ha invece il compito dell’insegnamento. -L'istruzione primaria:
va dai 7 ai 12 anni, qui i ragazzi imparano a leggere e scrivere e acquisiscono i primi rudimenti di matematica; musica e ginnastica fanno ancora parte dell’istruzione.
-Istruzione secondaria:
va dai 12 ai 20 anni, riguarda la formazione umanistica e quella scientifica. Il grammatico insegna la letteratura mentre il retore cura la produzione sia scritta sia orale degli allievi. Anche in epoca ellenistica c'è l'efebato, durante il quale viene impartito un addestramento militare che nella nuova realtà politica prepara soprattutto alla carriera di atleta professionista.
-Formazione superiore.
è basata sulla retorica e mira a creare dei professionisti della parola, come avvocati. Essa rimane ancora molto legata alla filosofia, che viene intesa però come strumento per la ricerca interiore individuale.






Commenti

Post popolari in questo blog

Cicerone e l'ellenizzazione dell'educazione romana

L’educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Atene e l'educazione del cittadino