L’educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Questa pagina è stata aggiornata il 29/11/2019

La civiltà sumerobabilonese e le prime scuole

Risultati immagini per sacerdoti mesopotamia

Inizialmente, nella società sumerobabilonese, l’istruzione viene impartita nei templi ed è una forma di iniziazione riservata a chi deve rivestire un ruolo religioso e politico. Inizialmente i sacerdoti mesopotamici erano gli unici a sapere scrivere.
In una fase successiva, lo sviluppo della società richiede un numero maggiore di persone in grado di leggere scrivere, nasce così la figura dello scriba.
Con la comparsa degli scribi, l’educazione si sdoppia in due percorsi: una superiore, per i sacerdoti , e l’altra per i scribi.
Per istruire gli scribi nasce la scuola con i caratteri fondamentali che conosciamo ancora oggi: ambienti attrezzati, insegnanti professionisti, discipline e metodi definiti, libri di testo i materiali d’ uso scolastico.






Istruzione ed educazione nell’antico Egitto

Risultati immagini per educazione nell' antico egitto immagini

Anche nella civiltà egiziana si manifesta Lo stretto legame tra cultura, educazione, religione e potere politico. Intorno al 2000 a.C. che cominciarono a svilupparsi in Egitto le vere scuole, le case del libro, situate nei templi.  Qui i ragazzi ricevono l’istruzione primaria, che dura quattro anni, grazie Alla quale apprendono la scrittura dei geroglifici, i primi elementi di aritmetica e geometria.
 Dopo questa prima istruzione, sono i figli di famiglie piacciate possono proseguire gli studi. I figli degli artigiani possono ricevere invece una formazione di tipo professionale.Le scuole di grado più alto nell’antico Egitto sono chiamate casa della vita, che corrispondono alla mesopotamica casa della sapienza.


Gli ebrei: una comunità educatrice

dotarsi di una scuola elementare.Il ruolo dei maestri e fondamentale: essi sono chiamate esporre con chiarezza gli argomenti ai loro allievi, di quali devono capire la psicologia e quali spesso si rivolgono chiamandoli figli. Alla formazione dei maestri, i rabbini, presiede l’Accademia rabbinica, dove gli allievi studiano fino al quarantesimo anno di età per perfezionare la propria preparazione.
 Nell’accademia e commentata la Torah, come sono chiamati i primi cinque libri della Bibbia.  Il rabbino riceve anche gli ordini sacerdotali infatti la scuola è connessa alla sinagoga, il tempio ebraico, dove sacerdoti leggono la Torah al popolo.
Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. diventa materia di studio anche il Talmud, cheè la raccolta di commenti orali della Torah. I rabbini non sono le uniche figure culturali del popolo ebraico. Nella storia ebraica sono centrali profeti, loro infatti parlano al posto di Dio e sono in un certo senso educatori del popolo. Tutta la società ebraica si concepisce come una comunità educatrice, nella quale si sviluppa quello stretto legame tra religione, cultura ed educazione, che tipico anche delle altre antiche civiltà.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cicerone e l'ellenizzazione dell'educazione romana

Atene e l'educazione del cittadino