Le origini dell' educazione
umanità ed educazione
Nelle comunità primitive vige principalmente un’educazione informale, associata al racconto di miti e a riti d’ iniziazione.
Il mito di Aracne: Aracne era una tessitrice abilissima e orgoglio delle proprie doti deccise di sfidare Atena. Aracne vinse la sfida cosi Atena,infuriata per la sconfitta, distrusse l’opera è colpì la ragazza. Aracne disperata sì impicco, ma Atena per punirla la trasformò in un ragno costringendola a tessere per tutta la vita.
Il rito di iniziazione dell’isola di Pentecoste: i giovani di quest’ isola si devono gettare sull’ oceano Pacifico da un luogo sopraelevato con la sola sicurezza di una fune legata alla caviglia e a un oggetto fisso dall’alto capo.
Con la nascita dell’agricoltura, però, le comunità si modificano, nascono nuovi bisogni e nuovi mestieri. Le società agricole sono società più complesse e perciò diventa più importante l'istruzione delle nuove generazioni. Con l’avvento delle società agricole si verifica un evento di enorme importanza:l’invenzione della scrittura.
La scrittura segna il passaggio dalla preistoria alla storia vera e propria.Nelle comunità primitive sono esistite alcune forme di comunicazione tramite segni dipinti o incisi, come le famose pitture della grotta di Lascaux in Francia.
Senza la scrittura però le conoscenze corrono rischio di andare per tutte , perché affidate solamente alla trasmissione orale e all’esempio.La scrittura, invece, permette creare un archivio stabile di conoscenze, che è più facile tramandare di generazione in generazione e di luogo in luogo.
Inizialmente la scrittura era affidata alla casta sacerdotale per la sua difficoltà, saper scrivere era un dono divino mentre leggere è una capacità di apprendere e perciò con la nascita della scrittura nasce anche l’istruzione o educazione formale.
Commenti
Posta un commento