Motivazione e studio
LA MOTIVAZIONE E LO STUDIO
La motivazione ad agire e le piramidi dei bisogni
La motivazione è alla base del successo
Per esempio un bravo allenatore deve essere in grado di motivare i singoli atleti e l'intera squadra, usando le parole giuste e individuando gli argomenti che spingono i giocatori a dare il massimo.
La motivazione è ciò che ci spinge ad agire per raggiungere un obbiettivo. Le motivazioni possono essere coscienti o inconsce, semplici o complesse, fisiologiche o psicologiche, personali o sociali.
le motivazioni non sono tutte identiche. Una prima grande distinzione riguarda la loro origine. Alcuni fattori sono soggettivi, cioè sono dentro di noi, per esempio una persona golosa tenderà facilmente a mangiare troppo. altri fattori sono oggettivi o contestuali e provengono dall'esterno, per esempio la società ci richiede di vestirci eleganti ad un matrimonio.
Un' altra distinzione tra le motivazioni tiene conto della loro importanza. Riguardo a questo Maslow (1954) ha creato la piramide dei bisogni.
La piramide di Maslow è stata ritoccata dai ricercatori dell' Arizona State University:
Dare un significato a ciò che accade
A determinare il comportamento non sono solo le motivazioni, ma ci sono anche le nostre spiegazioni a ciò che accade. Queste spiegazioni si chiamano attribuzioni, che possono essere:
-attribuzioni esterne: attribuire la responsabilità di ciò che ci accade agli altri;
-attribuzione interna: ritenersi responsabili di ciò che avviene.
entrambe hanno degli aspetti negativi, infatti il locus of control( punto di controllo) esterno deresponsabilizza l' individuo, mentre quando il locus of control è interno l,individuo potrebbe attribuirsi la responsabilità di eventi estranei al suo controllo. Tuttavia la motivazione al successo è maggiore negli individui a controllo interno.
Dare un significato alla vita scolastica
La motivazione intrinseca
La motivazione estrinseca
Si parla di motivazione estrinseca quando si agisce per una ricompensa o per evitare spiacevoli conseguenze. In ambito scolastico sono presenti entrambe le motivazioni, a seconda del tipo d motivazione, si può distinguere anche tra obbiettivi di padronanza e obbiettivi di prestazione.obbiettivi di padronanza= motivazione intrinseca
obbiettivi di prestazione= motivazione wstrinseca
Anche lo stato d' animo svolge una funzione importante, lo psicologo Jhon w. Atkinson ha individuato la seguente relazione:
TENDENZA AL SUCCESSO= FIDUCIA (in questo caso le persone sono spinte a svolgere compiti difficili, ma fattibili)
TENDENZA AD EVITARE IL FALLIMENTO= PAURA ( in questo caso le persone sono spinte a svolgere compiti facili oppure talmente difficili da giustificare il loro fallimento)
Commenti
Posta un commento