studiare: come e perchè



La motivazione e gli altri fattori dell' apprendimento

le motivazioni e le attribuzioni fanno parte di una particolare competenza chiamata imparare a imparare, a cui la scuola e la società attribuisce grande importanza.
Le motivazioni e le attribuzioni sono un componente dell' apprendimento di cui docenti e studenti devono essere consapevoli e si affiancano agli stili cognitivi e alle emozioni.

Risultati immagini per imparare a imparareImparare a imparare

Negli ultimi anni si è parlato molto di metodo di studio e apprendimento poi che, in una società come la nostra che cambia velocemente e nella quale la tecnologia si evolve rapidamente, le nostre conoscenze vengono superate in pochi anni.
Molti pedagogisti a questo proposito dicono che è meglio un "testa ben fatta",cioè teste che hanno imparato a imparare, piuttosto che una "testa piena".
 Imparare a imparare è una competenza articolata in tre aspetti:
-LE CONOSCIENZE
-L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCIENZE
-IL SAPER FARE, OVVERO LE CONVINZIONI, GLI ATTEGGIAMENTI E LE MOTIVAZIONI.
L' insegnante deve perciò insegnare a imparare, un compito nuovo il cui scopo non è trasmettere informazioni, ma condurre l' allievo ad una maggiore autonomia.
Per raggiungere questo scopo è essenziale che l'insegnante sia: integrato, cioè stimola l' allievo a passare da un campo all'altro in modo autonomo con collegamenti, esperienziale, cioè lo studente estrae dalle singole esperienze nuove regole, riflette su ciò che apprende, scopre le cause ecc., esplicito, cioè stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di se e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cicerone e l'ellenizzazione dell'educazione romana

L’educazione tra Mesopotamia ed Egitto

Atene e l'educazione del cittadino